Termini e Condizioni di Vendita

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. n. 206/2005  e successive modifiche e integrazioni)

*****

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.thankutom.com (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Stefania Tomasello, nata a Palermo il 5 novembre 1983, C.F. TMSSFN83S45G273C, Partita IVA n. 02487750990 - Indirizzo di posta elettronica: hello@thankutom.com (di seguito, “Thank u Tom”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Thank u Tom attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

 

2. Il Servizio

Thank u Tom è un servizio (di seguito “Servizio”) online di grafiche (di seguito “Prodotto”) personalizzabili su richiesta del Cliente. Il Cliente che voglia usufruire del Servizio può richiederne una volta sola la prova gratuita che prevede la personalizzazione di una grafica (solo testo) a costo zero e/o sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale a pagamento (di seguito “Piano”). I diversi piani acquistabili differiscono per prezzo, frequenza di pagamento (mensile o annuale), numero di Prodotti personalizzabili al mese/anno e grado di personalizzazione dei Prodotti.

Abbonandoti ai Servizi forniti da Thank u Tom, accetti espressamente che la fornitura del relativo Servizio cominci immediatamente a far data dal giorno del primo pagamento.

 

3. Prezzi del Servizio, modalità di acquisto, richieste di personalizzazione dei Prodotti, esclusiva

3.1 Prezzi del Servizio

La pagina Prodotto non riporta i prezzi ma solo le caratteristiche dello stesso. Per consultare i prezzi del Servizio, il Cliente può visionare la pagina dedicata del Sito che riporta i prezzi dei piani mensili (pagamento ricorsivo 1 volta al mese) e annuali (pagamento ricorsivo 1 volta all’anno) e degli attributi extra (ad es., testo, logo, font, immagine, ecc., di seguito, “Attributi Extra”). Tali prezzi sono comprensivi di tutte le tasse e imposte e sono espressi in Euro.

3.2 Modalità di acquisto

Per acquistare il Servizio, il Cliente dovrà selezionare uno dei piani sulla pagina “Acquista”. Seguendo le istruzioni contenute nel Sito, il Cliente dovrà aggiungere il piano al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali e della Privacy Policy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire le proprie informazioni di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Thank u Tom e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Thank u Tom. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di fatturazione, l’elenco dei Servizi ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo.

Una volta ricevuto l’ordine del Servizio, il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e, qualora individui degli errori nell’ordine, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail: hello@thankutom.com.

Ad ogni modo, se il pagamento è andato a buon fine, il Servizio è considerato immediatamente attivo e, da quel momento in poi, il Cliente può iniziare a inviare le richieste di personalizzazione dei Prodotti entro i limiti previsti dal Servizio acquistato. Una volta effettuato il primo ordine, il Cliente accetta espressamente il Servizio acquistato, così come descritto dalla e-mail di conferma, e non saranno più accettate modifiche.

3.3 Richieste di personalizzazione dei Prodotti

Una volta ricevuta la richiesta di personalizzazione del Prodotto, Thank u Tom verificherà la completezza delle informazioni ricevute e, qualora sussistano tutte le condizioni, procederà con la presa in carico della richiesta.

Nel caso in cui non ci fossero le condizioni per procedere, il Servizio Clienti Thank u Tom invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente e la richiesta si considererà in stand-by fino ad avvenuta risposta a integrazione da parte del Cliente.

3.3.1 Attributi Extra

Qualora il Cliente avesse richiesto la personalizzazione del Prodotto attraverso Attributi Extra non inclusi nel suo Piano, questi saranno fatturati separatamente secondo i prezzi indicati nella pagina dedicata.

In tal caso, prima di procedere alla richiesta di personalizzazione del Prodotto, il Servizio Clienti Thank u Tom invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente e la richiesta si considererà in stand-by fino ad avvenuto pagamento dell’extra da parte del Cliente. Il Cliente potrà effettuare l’acquisto e il pagamento online degli Attributi Extra seguendo le istruzioni del Servizio Clienti.

3.3.2 Prodotti con etichetta “La tua foto qui”

I Prodotti con etichetta “La tua foto qui” prevedono la possibilità che il Cliente invii la propria foto o GIF affinché questa sia sostituita all’immagine precedente presente nel Prodotto durante la richiesta di personalizzazione.

L’invio della foto o GIF da parte del Cliente avviene tramite caricamento di un file di massimo 5MB nell’apposito modulo di richiesta di personalizzazione dei Prodotti.

Thank u Tom consiglia di inviare un’immagine in formato .jpeg (nel caso di GIF, formato .gif) e risoluzione minima di 150dpi.

3.4 Richiesta di esclusiva sui Prodotti acquistati

Il Cliente ha la possibilità di acquistare i Prodotti in vendita sul Sito Thank u Tom unitamente all’esclusiva sui diritti di sfruttamento economico, ad un prezzo da concordare di volta in volta, sulla base del Prodotto prescelto, con Thank u Tom.

Qualora il cliente acquisti, unitamente al Prodotto, i relativi diritti di sfruttamento economico in esclusiva, il Prodotto verrà rimosso dal Sito ai fini della vendita, a meno che non sia stato già in precedenza acquistato da altri Clienti.

 

4. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde all’immagine digitale a corredo della scheda descrittiva.

 

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Servizi e degli altri Prodotti in vendita sul Sito mediante carta di credito o carte prepagate. Sulla base del Piano prescelto, con esclusione degli Attributi Extra, i relativi addebiti verranno effettuati con cadenza mensile o annuale.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

  • Visa, Visa Electron
  • Mastercard, Mastercard Debit, Maestro
  • American Express

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso, la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

6. Consegna dei Prodotti

I tempi di consegna dei Prodotti sono determinati dal tipo di Piano acquistato:

  • PROVA GRATUITA: consegna entro 4 giorni lavorativi;
  • PIANO BASIC: consegna entro 4 giorni lavorativi;
  • PIANO PROFESSIONAL: consegna entro 3 giorni lavorativi;
  • PIANO UNLIMITED: consegna entro 2 giorni lavorativi.

Nel caso di prova gratuita, la consegna avviene entro 4 giorni lavorativi.

 

7. Modifiche ai Prodotti consegnati

    Dopo la consegna del Prodotto personalizzato da parte di Thank u Tom, il Cliente può richiedere delle modifiche al file. A seconda del tipo di Piano acquistato, le modifiche potranno essere fatturate come extra come indicato nella pagina dedicata ai Prezzi:

    • PROVA GRATUITA: 5,99€ per ogni modifica
    • PIANO BASIC: 5,99€ per ogni modifica
    • PIANO PROFESSIONAL: 4,99 € per ogni modifica
    • PIANO UNLIMITED: 1 modifica inclusa nel piano, poi 3,99 € per ogni modifica dopo la 1°

    In caso di richiesta di modifica al Prodotto stesso, cioè laddove il Cliente richieda di modificare il Prodotto con un altro di codice diverso, questo sarà conteggiato come un nuovo Prodotto e, di conseguenza, verrà scalato dal numero di Prodotti personalizzabili inclusi nel Piano acquistato.

     

    8. Gestione delle licenze sui font

    I prodotti in vendita sul Sito utilizzano font che rientrano in una delle categorie di seguito elencate.

    • Google Fonts: liberi da utilizzare sia per scopi personali che commerciali, senza vincoli se non quello di mantenere la medesima licenza open con cui sono stati scaricati.
    • Font pre-installati sottoposti ad una licenza standard, sottoscritta all’atto del download del sistema operativo o del software. La licenza prevede il libero utilizzo per usi commerciali e personali.
    • Font proprietari creati da Thank u Tom.
    • Font la cui licenza standard è stata acquistata ai fini commerciali su un numero illimitato di prodotti per la vendita.

    Qualora il Cliente (con Piano Unlimited), volesse sostituire il font predefinito del Prodotto con un altro scelto da sé: se il font è license-free (rientra nelle categorie 1. e 2. di cui sopra), sarà direttamente il team di Thank u Tom a procurarlo; se il font è a pagamento, dovrà essere fornito dal cliente. In tal caso, Thank u Tom scarica ogni responsabilità, con particolare riferimento al tema della licenza, nei confronti del Cliente che ha fornito il font.

     

    9. Modifiche al Piano acquistato

    In qualsiasi momento il Cliente può decidere di cambiare il Piano sottoscritto con un altro a sua scelta (downgrade o upgrade del Piano). La modifica è valida a partire dal mese o anno successivo in cui normalmente avverrebbe il rinnovamento e il pagamento del Piano in corso. Non sono previsti rimborsi per il mese in corso (piani mensili) o per l’anno in corso (piani annuali).

    Per modificare il proprio Piano, il Cliente dovrà inviare a Thank u Tom una comunicazione all’indirizzo pec: thankutom@pec-legal.it, esplicitando la propria volontà a modificare il Piano e indicando il nuovo Piano che vuole acquistare. Il Servizio Clienti di Thank U Tom provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a modificare l’abbonamento al Servizio inviando una comunicazione di conferma al Cliente.

     

    10. Diritto di recesso

      Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

      In caso di Piano di abbonamento mensile, il recesso avrà efficacia dal mese successivo a quello nel quale viene comunicata la volontà di recedere dal Servizio a Thank u Tom.

      In caso di Piano di abbonamento annuale, il recesso avrà efficacia dall’anno successivo a quello nel quale viene comunicata la volontà di recedere dal Servizio a Thank u Tom.

      In entrambi i casi, sono esclusi rimborsi per il mese o l’anno in corso prima della piena efficacia del recesso. Fino al momento della piena efficacia del recesso, il Cliente avrà diritto di usufruire del Piano acquistato.

      Per esercitare tale diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare a Thank u Tom una comunicazione all’indirizzo pec: thankutom@pec-legal.it, esplicitando la propria volontà di disdire il Piano. Il Servizio Clienti di Thank U Tom provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per cessare l’abbonamento al Servizio inviando una comunicazione di conferma al Cliente.

       

      11. Limitazioni di responsabilità

      Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate.

      Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

       

      12. Reclami

      Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Thank u Tom all’indirizzo e-mail hello@thankutom.com. Thank u Tom si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

       

      13. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)

      ADR
      Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo a Thank U Tom non abbia ricevuto risposta entro 45 giorni ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

      Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

      ODR
      Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’Utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.

       

      14. Legge applicabile e foro competente

      Il contratto di vendita tra il Cliente e Thank U Tom s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

      *****

      Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 11 (Limitazione di responsabilità).